RIQUALIFICAZIONE IN CASA CLIMA R - TREVIGLIO

16.07.2014

Al termine dei lavori di riqualificazione l'immobile è stato certificato CasaClima R, il primo in provincia di Bergamo nonchè a Treviglio.

L' unità abitativa si trova al terzo piano fuori terra di un condominio costruito nel 1974 la cui struttura è costituita da intelaiatura in c.a. , muratura di tamponamento a cassa vuota con interposto isolante in fibra di vetro sp. cm 4.

Demolita la parete interna della muratura a cassa vuota, ripulita dall' isolante in fibra di vetro dotato di b.v. , la stessa è stata ricostruita con una parete in blocco Ytong di cm 10 a cui è stato addossato un Pannello minerale Multipor da 12 cm, con funzione di isolamento, rasato con apposita malta a tutta superficie con interposta un' opportuna rete di armatura onde costituire un perfetto cappotto interno. Si è così realizzata una struttura altamente traspirante, isolante termicamente, con doti di assorbimento acustico, idrofuga, ecologica e riciclabile Sp. 39,5 cm U = 0.258 W / m²K.

Tutti i calcoli " fisico - tecnici " sono stati eseguiti dal nostro studio con i seguenti software :

PAN 5.2; Mold Simulator 3; WUFI Pro 5.2

Tutto ciò perchè la verifica della condensazione interstiziale deve essere indagata con attenzione quando si esegue un isolamento all' interno affinchè si debba evitare di dare la preferenza a soluzioni che in via teorica rispettano i criteri di verifica richiesti dalla normativa, ma che in pratica potrebbero dare luogo a serie criticità.

Tutti gli infissi sono stati sostituiti con altrettanti in legno e vetrocamera con gas Argon, basso emissivi e distanziatore a bordo caldo.

I nuovi cassonetti sono stati forniti isolati, con 4 cm di polistirene estruso e dotati di nastri espandenti per la tenuta all' aria. Gli avvolgibili, coibentati, hanno riproposto la finitura " rovere " preesistente.

Particolare cura è stata posta ai nodi muro - controtelaio e controtelaio - serramento per i quali sono stati previsti controtelai in legno coibentati con 5 cm di polistirolo, schiume poliuretane elastiche, guarnizioni auto espandenti e nastri freno a vapore. In buona sostanza è stata adottata una posa prevista dal protocollo " Qualità Casa Clima " per la posa dei serramenti.

Con il nuovo impianto di riscaldamento, l' erogazione del calore avviene attraverso un' impianto che vede dei terminali realizzati mediante eleganti radiatori a piastra in tubi di acciaio dotati di valvole termostatiche. La caldaia fornisce anche la produzione di acqua calda sanitaria.

L' appartamento dispone inoltre di un' impianto di ventilazione meccanica controllata con un recupero di calore e ricambio dell' aria.

L' impianto di V.M.C. è stato scelto non solo perché permette di incrementare l' efficienza energetica, ma anche perché è in grado di tenere sotto controllo l' umidità lavorando sinergicamente con la controparete isolante interna.

Grazie a questo tipo di intervento, i proprietari vedranno realizzato il desiderio di vivere in una casa moderna, dove la modernità non è solo una facciata ma anche una garanzia di efficienza, sostenibilità, qualità costruttiva e, conseguentemente, valore economico superiore.

È stato eseguito volontariamente anche il Blower Door Test ottenendo un valore η50 pari a 2,11 l/h che, confrontato con quello richiesto dalla certificazione Casa Clima R, che deve essere ≤ 3.0 l/h, parla da solo in merito al rispetto degli standard di basso consumo energetico per edifici esistenti oggetto di risanamento.