COSTRUZIONI IN LEGNO


Grazie alle nuove tecnologie costruttive ed a tecniche di assemblaggio di tipo industriale, le costruzioni in legno sono diventate in pochi anni una valida alternativa alla costruzione massiccia, guadagnando anche in Italia sempre maggiori favori. Una casa in legno moderna e di qualità non ha nulla da invidiare ad una casa tradizionale in muratura. La costruzione in legno permette di raggiungere gli standard energetici, fino a poco tempo fa impensabili,con la stessa facilità che una casa in costruzione massiccia, offrendo contemporaneamente numerosi altri vantaggi.

VANTAGGI DELLA COSTRUZIONE IN LEGNO

  • Ottimo rapporto peso-resistenza: il legno , rispetto ad altri materiali strutturali,presenta un'elevata resistenza pur con pesi ridotti. A parità di prestazione,utilizzando il legno, si ottengono strutture più leggere e quindi più sicure in caso di sisma, e particolarmente adatte in caso di sopraelevazioni o ampliamenti di edifici esistenti.
  • Buon isolamento termico: Grazie alla struttura fibrosa,in grado di trattenere particelle d'aria ferma, il legno ha una conducibilità termica inferiore (λ=0,13 - 0,18 W/mK) rispetto ai materiali tradizionalmente utilizzati nella costruzione massiccia (laterizio,calcestruzzo,pietra).Questo permette di minimizzare il problema dei ponti termici della costruzione e conseguentemente la possibilità di fenomeni di condensa superficiale.A parità di capacità portante e termoisolante, con la costruzione in legno si possono avere spessori delle pareti ridotti rispetto ad una costruzione massiccia e quindi più spazio abitabile a disposizione, a parità di ingombro esterno. A parità di valore U della parete con sistema in legno si possono guadagnare dai 4 ai 9 m2 per ogni piano rispetto ad una costruzione massiccia!.
  • Contributo alla difesa del clima e dell'ambiente: gli impatti di una costruzione in legno sull'ambiente durante l'intero coclo di vita sono ridotti per molteplici motivi: - il ciclo naturale del legno (fotosintesi) è vantaggioso per immagazzinare CO2 quindi frenare l'effetto serra ed il surriscaldamento del pianeta; - i prodotti di legno quindi anche le case in legno,permettono di immagazzinare il carbonio per decenni; una casa in legno è in gran parte riciclabile se il legno non è stato trattato con sostanze chimiche e se , alla fine del ciclo di vita, si procede ad una separazione dei materiali. Il materiale legno e i prodotti derivati possono essere reimpiegati nel ciclo produttivo e trasformati ad esempio in pannelli. In alternativa possono essere utilizzati come combustibile.
  • Ambienti interni confortevoli e sani: La il legno naturale è un materiale salubre,che non emette polveri o sostanze nocive.Ha un benefico influsso sul clima interno grazie alla sua bassa conduttività termica, che assicura temperature superficiali sempre gradevoli.
  • Prefabbricazione come garanzia di qualità: quasi tutti i sistemi utilizzano elementi che vengono ormai realizzati in fabbrica o in falegnameria e successivamente montati in cantiere. I gradi di prefabbricazione possono essere diversi, In ogni caso la prefabbricazione non è orientata alla standardizzazione del prodotto finale, che può sempre essere realizzato secondo i desideri di ogni committente, ma semplicemente ad una razionalizzazione dell'intero processo di produzione e di montaggio.
  • Si accorciano i tempi di realizzazione perché la costruzione delle fondazioni e degli scantinati può procedere in parallelo con la realizzazione delle strutture in legno.
  • A costruzione a secco non prevede tempi di asciugatura delle strutture.

Uno svantaggio della prefabbricazione, soprattutto se molto spinta, è la sua bassa flessibilità: il sistema non permette infatti modifiche in corso d'opera. La costruzione va definita in modo preciso prima di procedere alla realizzazione.

CRITERI DI QUALITA'

Ciò che nelle costruzioni in legno va assolutamente evitato è l'improvvisazione e il pressappochismo. L'applicazione corretta delle regole costruttive, un montaggio a regola d'arte ed una manutenzione normale, possono assicurare alla costruzione in legno una durata di vita analoga a quella delle costruzioni tradizionali in laterizio. La regola fondamentale che va sempre seguita nella costruzione in legno è dunque quella di mantenere le strutture asciutte in modo durevole. Nelle costruzioni in legno risulta fondamentale porre attenzione ai seguenti aspetti:

  1. deve essere garantita in modo ottimale la tenuta all'aria ed al vento degli elementi strutturali disperdenti per evitare il trasporto di aria umida per convenzione;
  2. la costruzione deve essere aperta alla diffusione del vapore in modo da permettere lo smaltimento di eventuale umidità presente all'interno degli elementi costruttivi;
  3. l'eventuale freno a vapore sul lato interno, per la regolazione dell'umidità in ingresso per diffusione , deve essere progettato in funzione delle condizioni climatiche e del valore Sd degli strati successivi;
  4. il legno utilizzato deve avere un contenuto di umidità ridotto e quindi deve essere ben essiccato.
  • Protezione antincendio: le case in legno sono spesso guardate con sospetto perché si ritiene siano più a rischio incendio rispetto alle case in muratura. Questo è ormai ampiamente confutato da numerose ricerche che hanno mostrato come le cause di incendio non siano legate in alcun modo al tipo di struttura. Normalmente un incendio si origina dai comportamenti degli occupanti o dal malfunzionamento degli impianti elettrici, dei camini o delle stufe. I primi mezzi di propagazione sono gli elementi di arredo (tende,mobili,tappeti) che bruciando formano fumi tossici,più pericolosi delle fiamme stesse.
  • Protezione termica estiva: Una buona protezione dal surriscaldamento estivo si realizza sempre in primo luogo con un corretto ombreggiamento e dimensionamento delle aperture vetrate,Se le strutture massiccie, più pesanti, sono più vantaggiose nel limitare il surriscaldamento all'interno degli ambienti, per le costruzioni in legno è sempre consigliabile l'utilizzo di materiali isolanti ad elevata capacità termica in grado di assicurare un buon sfasamento ed attenuazione dell'onda termica.Molto importante è anche la tenuta al vento ed all'aria per evitare infiltrazioni indesiderate di aria calda nell'edificio.All'interno è sempre possibile incrementare la massa d'accumulo utilizzando per le finiture delle pareti intonaci d'argilla o lastre in fibrogesso, e inserendo nei solai e nelle coperture masse aggiuntive in grado di accumulare il calore, che verrà poi smaltito nelle ore serali o notturne con un'adeguata ventilazione.

SISTEMI COSTRUTTIVI IN LEGNO

I sistemi costruttivi in legno sono molteplici, i più diffusi sono:

  • Sistema per pareti a telaio e lastre costituito da un telaio portante in legno massiccio chiuso sui due lati da pannelli. L'intercapedine che ne risulta è riempita da materiale termoisolante;
  • Sistema per pareti in pannelli multistrato di tavole incrociate generalmente da 5 a 7 (compensato di tavole - Xlam) caratterizzato dalla separazione fra la struttura portante e lo strato di isolamento termico che è sempre posto all'esterno evitando i ponti termici e portando il punto di condensa il più possibile esternamente alla struttura in legno.

Link utili: www.holzbau.com , www.wolfhaus.it , www.haus.rubner.com

Questa costruzione in legno , di recente realizzazione, ha in sè molti caratteri dell’ambiente montano altoatesino. Il “genius loci” allude al fienile su basamento in pietra.
Questa costruzione in legno , di recente realizzazione, ha in sè molti caratteri dell’ambiente montano altoatesino. Il “genius loci” allude al fienile su basamento in pietra.